Viterbo – Mercato in Piazza della Rocca, Frontini: “Sono soddisfatta, un altro tassello è andato al suo posto”

VITERBO – Grande soddisfazione per la sindaca Chiara Frontini che festeggia il ritorno del mercato nel centro storico, a Piazza della Rocca per essere precisi, con un post dove celebra l’impegno sostenuto da tutte le parti coinvolte in questi lunghi mesi.

“Penso al mercato tornato in centro storico – riflette la prima cittadina – Penso a quanto impegno ci sia stato dietro questa scelta: incontri con gli ambulanti, ascolto dei commercianti, mappe di distribuzione per le vie, piani di viabilità… e riprogrammazioni, perché doveva partire lo scorso anno, poi con i lavori della piazza, riportata alla sua pavimentazione originaria senza quella pezzatura di asfalto orribile messa lì qualche settimana prima delle elezioni del 2013 (lo ricordo bene…) abbiamo deciso di posticipare. E le signore che ogni tanto mi chiedevano ‘quando torna il mercato?!’ Non vedo l’ora di incontrarle, in quel mercato, perché la gioia nei loro occhi avrà valso tutto l’impegno. Penso a quante persone sono state coinvolte in questo processo, tra amministratori e personale comunale, e sono soddisfatta. Un altro tassello del mosaico è al suo posto. Ora bisogna proseguire e continuare a migliorare ciò che non va, e c’è ancora tanto da fare, ma passo dopo passo, impegno dopo impegno, incontro dopo incontro, ce la faremo”.

Sarà ora il tempo di verificare, effettivamente, se l’amministrazione aveva ragione circa l’importanza di riportare il mercato dentro le mura. Un decisione sofferta, che non ha mancato negli ultimi mesi di sollevare grandi questioni da parte di residenti e commercianti, in quando viene annullato – di fatto – un importante parcheggio della città.

Una limitazione che, tuttavia, potrebbe portare i suoi risvolti positivi, in quanto San Faustino e l’area circostante da troppo tempo erano abbandonate a loro stesse, con sempre più residenti che riportavano la presenza di criminalità e degrado in ogni angolo.