Ronciglione – A Villa Lina nasce MyFlower, la nuova linea cosmetica naturale

Le cariche energetiche del luogo e delle sue erbe racchiuse in un flacone

RONCIGLIONE  – Nel cuore dell’antica Tuscia etrusca, esiste un luogo in cui energia, natura e arte convivono da secoli in uno stato di grazia creativa. È Villa Lina, un giardino botanico settecentesco arricchito dall’intervento paesaggistico dell’architetto Raffaele de Vico, negli anni ’20 del ’900, con un intrigante e simbolico giardino metafisico, nella tradizione del Bosco Sacro di Bomarzo di Vicino Orsini.
Qui, a Villa Lina, la proprietaria Paola Igliori, scrittrice e filmaker che, dopo quasi due decadi a New York,  torna nella sua residenza e continua l’eredità dei suoi antenati materni Lante Montefeltro e della RovereFederico da Montefeltro, Sisto IV e Giulio II della Rovere.

Nel 2005 Marco Nieri, autore del libro Bioenergetic Landscape, ha rilevato e misurato — mediante l’antenna Lecher, uno strumento di misurazione bioenergetica — le emanazioni emesse dai giganteschi alberi secolari Sequoia sempervirens, Cupressus lusitanica, che, potenziate da rocce vulcaniche ed abbondanti acque sotterranee, creano dei campi elettromagnetici amplificati molto potenti. Questi energizzano i sistemi con cui entrano in risonanza, ricaricandoli.
Tutti gli esseri viventi, comprese le erbe e i fiori del luogo, traggono beneficio da queste forti cariche energetiche.

Paola commissiona poi, alla garden designer e sperimentatrice botanica Emilia Scarpone la realizzazione del Giardino dei Sensi e dei Miti, che suggella, nel 2024, un percorso decennale di ricerca e sperimentazione per l’estrazione delle essenze e dei principi attivi delle erbe selvatiche, cultrice dei sistemi di coltivazione naturale, crea orti e giardini didattici botanici e medicinali e Imitando la Natura, sperimenta con le piante in Italia, in Europa e in Africa,  Crea i suoi fiori di Bach ed estrae l’essenza dai fiori.

Insieme, Emilia e Paola aprono la Casa delle Erbe di Villa Lina, piccolo laboratorio per  estrarre dalle piante del luogo l’essenza e i principi attivi, essiccando e distillando secondo i cicli lunari e i saperi antichi.

Da l’incontro con Simply Organic, azienda leader riconosciuta internazionalmente per prodotti della bellezza vegan, nasce MYFLOWER Natural Cosmetics.


La Linea MYFLOWER
MYFLOWER è una linea cosmetica naturale originale e autentica, costituita da prodotti biologici, 100% naturali. Ogni contenitore, ogni flacone è un mosto ricco di attivi energizzati sourced a Villa Lina, che racchiude la forza dell’antica semplicità, che nulla toglie e nulla aggiunge al potere della Natura. Nella formulazione di bellezza adotta il waterless ed ha quasi totalmente prodotti eduli: Rosa, Calendula, Lavanda, Fiordaliso, Iperico, Violetta e Camomilla, danno vita a siero, talco e creme riparatrici, in un packaging d’autore, curato dall’artista Alessandro Twombly.

Ogni gesto di cura diventa così un atto simbolico, un rito quotidiano che parte dalla pelle per arrivare al paesaggio interiore, un gesto di bellezza consapevole, una prosecuzione della ricerca che per secoli ha unito nel giardino il potere della Natura, l’Arte e la Cura.