Fabrica di Roma – Cittadinanza onoraria al dottor Stephen Kay, archeologo del Falerii Novi Project

FABRICA DI ROMA – Nella sala consiliare del Comune di Fabrica di Roma si è svolta ieri una cerimonia semplice ma ricca di emozione: il sindaco e l’amministrazione comunale hanno conferito la cittadinanza onoraria al dottor Stephen Kay, archeologo e coordinatore del progetto internazionale di scavi “Falerii Novi Project”.

Dal 2022, anno di avvio della prima campagna di scavi, il dottor Kay e il suo team collaborano con l’amministrazione comunale in un percorso di ricerca e valorizzazione che ha portato alla luce importanti testimonianze dell’antica Falerii Novi, facendo conoscere in tutto il mondo – anche al di fuori dell’ambito accademico – la straordinaria ricchezza archeologica del territorio fabricese.

Alla cerimonia erano presenti i consiglieri comunali, gli assessori e numerosi cittadini, che hanno voluto partecipare a un momento di riconoscenza condivisa. “È stato un incontro sentito e partecipato – ha commentato il sindaco – perché il lavoro del dottor Kay rappresenta un legame concreto tra la nostra comunità e la sua storia più profonda”.

L’amministrazione comunale ha inoltre confermato che anche nel 2026 continuerà a garantire il proprio sostegno al team di ricerca, in vista della nuova campagna di scavi. “Anno dopo anno – ha aggiunto il sindaco – questo progetto sta restituendo frammenti di vita e di memoria dei nostri antenati, contribuendo a riscoprire le radici di Fabrica di Roma e del suo territorio”.