Perugia – Incredibile incidente sul raccordo Bettolle, auto si ribalta e prende fuoco: il conducente quasi illeso

Un vero e proprio miracolo all’ingresso della galleria Volumni dove l’auto si è rigirata più volte per poi schiantarsi e prendere addirittura fuoco

PERUGIA – Mattinata di caos sul Raccordo Autostradale 6 Perugia-Bettolle, dove poco prima delle 8 un’autovettura si è ribaltata nei pressi della galleria Volumni, in direzione Perugia. A causare l’incidente potrebbe essere stato il fondo stradale reso scivoloso dalla pioggia.

Secondo una prima ricostruzione, il conducente di una berlina avrebbe perso il controllo del mezzo dopo alcune sbandate. L’auto si è quindi capovolta, finendo contro il guard-rail — andato in gran parte distrutto — e terminando la corsa a ridosso dell’ingresso della galleria, tra la vegetazione ornamentale.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco della sede centrale di Perugia, che hanno operato con un’Autopompa Serbatoio (APS). Il veicolo, in seguito all’impatto, è stato interessato da un principio d’incendio prontamente domato dalla squadra. Il conducente è riuscito a uscire dall’abitacolo autonomamente prima dell’arrivo dei soccorsi ed è stato affidato al personale sanitario del 118: per lui solo traumi e ferite lievi, con prognosi di pochi giorni.

L’incidente ha provocato anche il danneggiamento di un idrante, con conseguente perdita d’acqua sulla carreggiata, e di una centralina dell’impianto di illuminazione del tunnel, che avrebbe innescato il principio di incendio.

Per consentire le operazioni di messa in sicurezza e il recupero del mezzo, è stata impiegata l’autogrù dei Vigili del fuoco. La corsia in direzione Perugia è rimasta chiusa per diverse ore, con pesanti ripercussioni sulla viabilità: il traffico è stato deviato su percorsi alternativi e regolato dalla Polizia Stradale insieme al personale Anas. Solo a intervento concluso la circolazione è tornata progressivamente alla normalità.