Viterbo – Al via con le ricette “on line” della tradizione viterbese: questa sera Zuppa di ceci e Castagne con Vittoria Tassoni

Cinque appuntamenti in diretta, tutti virtuali con 20 giornalisti e food blogger organizzati dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo

VITERBO –  Da oggi, 13 novembre, la cucina viterbese e del reatino approda nelle case di food blogger e giornalisti italiani esperti di cibo che si cimenteranno ai fornelli con ricette della tradizione laziale.

Questa sera si parte con Vittoria Tassoni, nota food blogger di Tarquinia e cuoca dell’Alleanza di Slow Food. La sua ricetta è novembrina: zuppa di ceci di Valentano e castagne dei Monti Cimini. Gli ingredienti: 250 grammi di ceci lessati, 250 grammi di castagne pelate, 1/2 spicchio di aglio, olio, sale e pepe, pane raffermo, prezzemolo e 70 grammi di passata di pomodoro.
Gli show cooking sono organizzati dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo in collaborazione con l’Azienda Speciale Centro Italia nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura” per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio ed i luoghi in cui sono realizzati i prodotti tipici protagonisti delle tradizioni dell’alto Lazio.
5 appuntamenti in diretta, tutti virtuali con 20 giornalisti e food blogger da tutta Italia – che in questi giorni hanno ricevuto una box con gli ingredienti necessari e che si metteranno alla prova per preparare, sotto la supervisione di una/uno chef.
Le dirette saranno visibili sulla pagina della Camera di Commercio Rieti e Viterbo  a partire dalle ore 19 delle date indicate, dove anche il pubblico social potrà partecipare seguendo le indicazioni degli chef, cucinando dalle proprie cucine, ed immergendosi nelle tradizioni e nei sapori dei territori attraversati da questa “carrellata del gusto” che verranno narrati durante le trasmissioni.
Si parte questo lunedì 13 novembre con la zuppa di ceci di Valentano e castagne dei Monti Cimini, si prosegue il giorno successivo, martedì 14 novembre con le ‘mbriachelle (ciambelline al vino). Dopo questi due appuntamenti gustosi nelle tradizioni della Tuscia, il 21 novembre si sbarca virtualmente nel Reatino con gli gnocchetti in frasca, per poi cimentarsi nella realizzazione della lasagnetta di Amatriciana martedì 28 novembre. Ultimo appuntamento il 5 dicembre con la colorata cicerchiata.
Volete cucinare con noi? Seguiteci su questa pagina dove pubblicheremo a breve gli ingredienti da preparare per ogni ricetta.
Contatta la redazione