Il sottosegretario Sgarbi e il presidente Rocca: «Basta impianti eolici e fotovoltaici nel Lazio»

ROMA – «La Regione Lazio è satura di impianti eolici e fotovoltaici con un forte impatto ambientale. Basta a nuovi progetti». 

Lo affermano il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. «Ci sembra opportuno – spiegano Sgarbi e Rocca – richiamare le parole del presidente Sergio Mattarella pronunciate nel 2021: “Gli insulti al paesaggio e alla natura oltre a rappresentare un affronto all’intelligenza, sono un attacco alla nostra identità. Quante volte abbiamo ascoltato il vocabolo “bellezza” associato a “Italia”? Per dare profondità a questo straordinario abbinamento di parole occorre fare ricorso al senso che i nostri Padri Costituenti seppero dare a una terza parola: «cultura». È il valore della cultura, affermato dall’art. 9 della nostra Costituzione, a scolpire, in soli due brevi periodi, la centralità che la questione assume nel catalogo dei principi fondamentali che ispirano la vita della Repubblica. Accanto alla cultura c’è il valore della ricerca, scientifica e tecnica, del paesaggio, del patrimonio storico e artistico della Nazione, tutti beni da promuovere e tutelare”»

 «Il Paesaggio – aggiungono Sgarbi e Rocca – è l’elemento portante del nostro turismo, il cui fascino richiama in Italia ogni anno milioni di visitatori. Difenderlo, oltre le enunciazioni di principio, significa salvaguardare un elemento importante della nostra economia»   

Contatta la redazione