SANTA MARINELLA – La stagione estiva 2025 al Castello di Santa Severa si apre all’insegna del successo. A soli tre giorni dall’avvio delle prenotazioni per la rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, il pubblico ha risposto con entusiasmo travolgente: i biglietti per i concerti dei Neri per Caso e dei Tiromancino, sono andati esauriti in tempi record. Anche le altre serate del calendario stanno registrando una fortissima richiesta, con prenotazioni in costante crescita e una stagione che promette di superare ogni aspettativa.
Un segnale chiaro dell’interesse e dell’affetto che il pubblico riserva a uno dei luoghi più suggestivi del litorale laziale, dove cultura, musica e bellezza paesaggistica si incontrano in un’atmosfera unica.
Tutto pronto quindi per l’inaugurazione ufficiale, in programma lunedì 1° luglio, con un evento musicale di grande prestigio: il concerto dell’Orchestra di Fiati “Gioacchino Rossini”, fondata a Latina nel 1952, che si esibirà nell’area spettacoli allestita all’interno della fortezza affacciata sul mare, arricchita anche da un’area food dedicata al pubblico.
Dal 2004 l’orchestra è diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, con la direzione artistica del Maestro Antonio Fraioli, ed è protagonista da anni di importanti riconoscimenti internazionali: tra i più rilevanti si ricordano il “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi, il “Concorso Bandistico Città di Scandicci” e il “Concorso Internazionale Città di Praga”. Attiva anche in ambito cinematografico, l’orchestra ha inciso musiche per il film “Maìn e la casa della felicità”, per il programma TV “Squadre da incubo” e per il cortometraggio La-R-S, presentato in numerosi festival internazionali.