CAPRAROLA – La magia della Tuscia torna a brillare con la 69ª Sagra della Nocciola di Caprarola, che animerà il borgo con due weekend di festa: dal 22 al 24 agosto e dal 29 agosto al 1° settembre 2025. Un appuntamento imperdibile, che ogni anno attira migliaia di visitatori grazie a un programma ricco di spettacoli, cultura, gastronomia e divertimento, con tutti gli eventi a ingresso gratuito.
Il primo fine settimana prenderà il via venerdì 22 agosto con The Tempest, lo straordinario spettacolo della Compagnia Accademia Creativa che unisce teatro fisico, danza aerea e giochi di fuoco, ispirato al capolavoro di William Shakespeare.
Sabato 23 agosto i riflettori si sposteranno su La Via della Nocciola, un percorso enogastronomico tra le eccellenze del territorio, impreziosito dalla conferenza dello storico Guido Damini dedicata ai Farnese, per culminare poi con l’irresistibile comicità e la musica dei Gemelli di Guidonia, protagonisti sul suggestivo Piazzale di Palazzo Farnese.
Domenica 24 agosto sarà la volta della prima grande Sfilata dei Carri, che quest’anno si rinnova con il sorprendente format Lo Schiaccianocchie: ispirato al celebre racconto di E.T.A. Hoffmann Lo Schiaccianoci, Caprarola si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove carri scenografici, costumi e coreografie daranno vita a un racconto fiabesco in movimento.
Il secondo weekend si aprirà venerdì 29 agosto con un’esplosione di musica e divertimento grazie al ritmo travolgente di Dj Osso, direttamente da Radio Globo, e alla leggenda del clubbing italiano Dj Giorgio Prezioso. Sabato 30 agosto tornerà protagonista la Sfilata dei Carri, che ancora una volta incanterà il pubblico con le atmosfere incantate de Lo Schiaccianocchie. Domenica 31 agosto sarà dedicata alla spiritualità e alla potenza della musica gospel con il concerto dei Seven Hill, mentre lunedì 1° settembre la chiusura avverrà in grande stile: prima con il concerto della Special Guest di questa edizione, e poi con l’attesissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Caprarola in un finale mozzafiato.
Per tutta la durata della Sagra, il gusto sarà protagonista nelle aree food, dove sarà possibile scoprire piatti tipici alla nocciola, dolci artigianali e proposte di street food, per un viaggio nei sapori che rende questa festa unica.