Terni celebra il suo Pampepato Igp, tra stand e degustazioni arriva Iginio Massari (IL PROGRAMMA)

TERNI – Tre giorni ricchi di eventi all’insegna del dolce tipico della tradizione locale. A partire da venerdì 22 fino a domenica 24 novembre la città di Terni ospiterà la prima edizione di ‘Sweet pampepato’ il celebre dolce che qui ha il riconoscimento Igp.

Tre giorni dedicati al celebre dolce ternano e ad altre eccellenze della pasticceria nazionale, con un ricco palinsesto di eventi pensati per appassionare, incuriosire e meravigliare il grande pubblico.

Dalle ore 9 alle ore 20 il centro della città sarà invaso di dolcezze con stand, show cooking e l’arrivo di Iginio Massari che riceverà il riconoscimento di Ambasciatore del Gusto.

Artisti del Pampepato, faranno scoprire al pubblico storia, sapori e segreti di questo tradizionale dolce natalizio.

Corso e Piazza Tacito accoglieranno i dolci tipici degli altri territori italiani, per una vera immersione nella dolcezza made in Italy anche con maestri cioccolatieri.

La presidente della provincia di Terni Laura Pernazza ha affermato: “Abbiamo inteso sposare questa iniziativa fin dal primo momento. Una rassegna che parlerà di cibo, arte, cultura. L’obiettivo è portare tanta visibilità al territorio. La partecipazione attiva dei produttori è fondamentale per mettere in campo l’eccellenza pasticcera. Occorre sdoganare il pampepato come dolce tipico natalizio e ternano. Le sue caratteristiche lo rendono appetibile anche fuori dai confini, poiché incline ai gusti europei.

https://www.sweetpampepato.it/programma-2024

Terni – Il Pampepato, simbolo “dolce” del Natale, diventa Igp