LATINA – “Considero positiva la conferma del finanziamento di 1,1 milioni di euro da parte della Regione Lazio per l’esecuzione dell’intervento di difesa dell’arenile costiero, oggetto di un protocollo d’intesa tra il Comune di Latina ed il Comune di Sabaudia.
Come ebbi modo di rassicurare in tempi non sospetti, il Comune di Latina non rischiava di perdere il finanziamento regionale. La Regione si è mostrata molto disponibile ad affrontare la questione insieme al Comune di Latina e così si è verificato.
È la dimostrazione di quanto il gioco di squadra tra il sottoscritto, il Comune di Latina e in particolare l’assessore Gianluca Di Cocco e gli uffici regionali, porta benefici per tutto il territorio. Grazie a queste risorse sarà possibile intervenire sul canale di Rio Martino e successivamente si potrà procedere al ripascimento dei tratti del litorale maggiormente erosi. Condivido quanto affermato dall’assessore Gianluca Di Cocco sull’importanza del provvedimento della Regione, che sin dall’inizio di questa legislatura sta lavorando in sinergia con il Comune di Latina. Anche gli uffici hanno compreso quanto sia fondamentale per tutta la Marina di Latina avere certezze su un intervento a salvaguardia del litorale. Un’operazione che è a mio avviso indispensabile per il rilancio dell’indotto economico e sociale di Borgo Grappa, delle attività rivierasche e del mondo della pesca.
Occorre continuare a preservare i chilometri di costa e tutto il comparto economico e turistico del capoluogo. Appare necessario pianificare le azioni volte a garantire in tempi stretti la difesa e la ricostruzione del litorale, attraverso una serie di iniziative finalizzate a ridurre il rischio di erosione. Stiamo portando avanti una politica di protezione della costa e sono certo che grazie a questa grande sinergia istituzionale in corso verranno definiti ulteriori interventi più duraturi, in grado di dare maggiori garanzie ai cittadini e alle attività imprenditoriali del litorale”.
Lo dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.