Scherma – Trionfo viterbese, il giovanissimo Tommaso Trotta è il nuovo numero uno d’Italia nella sciabola

TERNI – Un risultato strepitoso per la scherma viterbese arriva direttamente dal Pala Tennistavolo di Terni. Tommaso Trotta della Scherma Viterbo ha conquistato la vittoria nella prima prova del campionato italiano di sciabola, categoria Maschietti (atleti nati nel 2015).

Grazie a questa brillante affermazione, Tommaso Trotta è il nuovo numero uno indiscusso nella classifica italiana della sua categoria, proiettando i riflettori sulla scuola schermistica della Tuscia.

Non solo Trotta, ma anche un altro giovane talento della Scherma Viterbo ha lasciato il segno: il “Giovanissimo” Giorgio Balloni. Balloni si è distinto con una prestazione encomiabile, concludendo la sua gara all’undicesimo posto. La sua corsa è stata fermata solamente dal futuro vincitore della gara per la sua categoria, il forte livornese Alderigi, dimostrando comunque una grande preparazione e un futuro promettente.

La vittoria di Trotta e l’ottima performance di Balloni caricano l’ambiente viterbese in vista dei prossimi impegni.

Il prossimo appuntamento in calendario è la seconda prova interregionale che si terrà a Dicembre. Questo torneo rappresenterà un’altra tappa fondamentale nel percorso agonistico che vedrà i giovani atleti della Scherma Viterbo impegnati a conquistare il pass per la Finale Nazionale di Riccione, in programma nel maggio del 2026. L’obiettivo, ora più che mai, è portare i colori viterbesi sul podio della scherma nazionale.