Miss Finlandia Sarah Dzafce perde la corona per un post dove mima gli occhi a mandorla

Sarah Dzafce, che lo scorso settembre era stata eletta Miss Finlandia, ha perso il titolo ed è stata espulsa da Miss Universo. Si tratta di una “punizione” per avere postato un video sui social in cui tirava gli occhi con le dita, fingendo che fossero a mandorla, accompagnato dalla didascalia:  “Mangiare con un cinese”.

Il primo ministro si è scusato con Giappone, Cina e Corea del Sud per placare la sollevazione, affermando che simili gesti “infantili” sono stati “sconsiderati e stupidi” e che la controversia che ne è seguita è stata “dannosa” per il Paese.

A seguito dei post, una società di produzione finlandese ha dovuto sospendere progetti in Giappone e anche la compagnia aerea Finnair ha riferito di aver subito ripercussioni negative, secondo l’emittente pubblica Yle.

Dzafce ha tentato dapprima di giustificarsi, spiegando che si stava semplicemente massaggiando gli occhi per tentare di lenire il mal di testa a accusando un amico di aver postato la foto senza il suo consenso, aggiungendo la didascalia. Poi, si è scusata: “Non era mia intenzione. Una delle cose più importanti per me è il rispetto per gli altri”.