Viterbo, la Befana “115” torna a volare: spettacolo in piazza della Rocca (FOTO)

Per il secondo anno di fila, la manifestazione si è svolta lontano dalla tradizionale sede di piazza del Comune, trovando spazio in piazza della Rocca

VITERBO – Questa volta il meteo concede tregua e la Befana può finalmente spiccare il volo. Nel pomeriggio di domenica piazza della Rocca si è trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto, attirando l’attenzione di numerosi bambini e famiglie.

È andata in scena l’edizione 2026 della “Befana 115”, l’iniziativa promossa dal comando provinciale dei Vigili del fuoco con il supporto del Comune. L’evento, inizialmente previsto per il 6 gennaio, era stato rinviato a causa del maltempo che non consentiva lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza.

Per il secondo anno di fila, la manifestazione si è svolta lontano dalla tradizionale sede di piazza del Comune, trovando spazio in piazza della Rocca. Il momento più atteso è arrivato nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, quando un vigile del fuoco si è calato dall’alto con una manovra su corda, interpretando la celebre “vecchina” e regalando uno spettacolo suggestivo al pubblico presente.

A garantire il regolare svolgimento dell’evento ci ha pensato la polizia locale, impegnata nella gestione della sicurezza e della circolazione, con restrizioni al traffico e divieti di sosta nell’area interessata e nelle strade adiacenti.

La manifestazione si è conclusa intorno alle 19.30 con il rientro dei mezzi presso la sede del comando provinciale. Come nelle precedenti edizioni, il ricavato dell’iniziativa e della vendita delle calze sarà destinato a progetti solidali a favore dell’infanzia sul territorio.