Roma – Guardia giurata trascorre la notte con due giovani donne che lo derubano della pistola, due arresti

L’arma è stata recuperata a casa di un ventenne che era gli arresti domiciliari

ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Prenestina hanno portato a termine un’operazione di polizia giudiziaria che ha condotto all’arresto di due persone, al sequestro di un’arma da fuoco e al rinvenimento di sostanze stupefacenti.

L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata da un 25enne romano, guardia giurata, che al termine di una serata trascorsa presso la propria abitazione in compagnia di due giovani donne, si era accorto della sottrazione della propria pistola, una Glock calibro 9×21.

I sospetti, inizialmente ricaduti sulle due donne, nel frattempo allontanatesi dall’abitazione, sono stati confermati durante le fasi della denuncia. I Carabinieri, analizzando alcune registrazioni telefoniche fornite dalla vittima, hanno riconosciuto la voce di un uomo che, in sottofondo, lasciava intendere la disponibilità a riconsegnare l’arma. Il soggetto è stato identificato in un 20enne romano già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per precedenti reati.

I Carabinieri hanno quindi effettuato una perquisizione d’urgenza ai sensi dell’art. 41 TULPS presso l’abitazione dell’uomo in via Cipriano Facchinetti e hanno rinvenuto la pistola, occultata all’interno di una busta di cellophane e interrata in un vaso sul balcone, completa di caricatore e 5 proiettili (rispetto agli 8 originariamente denunciati).

Nel corso della medesima operazione, i Carabinieri hanno anche rinvenuto, nella disponibilità del fratello convivente dell’indagato, un 21enne, 11 g di hashish, due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.

Al termine degli accertamenti eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Roma Prenestina, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la custodia cautelare presso la Casa Circondariale di Regina Coeli per il 20enne gravemente indiziato di ricettazione aggravata e detenzione illegale di arma comune da sparo, l’arresto per suo fratello, 21enne, per violazione della normativa sugli stupefacenti, in attesa del rito direttissimo, e la denuncia a piede libero per le due giovani donne, entrambe 21enni romane rintracciate nei pressi dell’immobile perquisito, gravemente indiziate del furto aggravato della pistola ai danni della Guardia Giurata.

L’arma, il munizionamento e lo stupefacente sono stati posti sequestrati.

È attualmente al vaglio dell’Autorità competente la posizione amministrativa della Guardia Giurata in relazione alla corretta custodia dell’arma.