Escape room a Roma: le proposte di Cronos

Escape room a Roma: le proposte di Cronos

Cronos è una realtà che consente di trascorrere un’ora spensierata e al contempo piena di suspance, tra enigmi e indovinelli da risolvere grazie alle sue escape room: un gioco realistico che ha diverse tematiche tra cui scegliere. Cronos, anche su Roma, ha utilizzato scenografi che hanno collaborato per la realizzazione dei parchi a tema più noti e gli enigmisti più esperti per offrire un’esperienza davvero indimenticabile. Per conoscere le soluzioni disponibili, è possibile collegarsi a roma.cronos.house sito ufficiale dell’escape room, che permette di prenotare l’esperienza di proprio interesse in pochi click, compilando l’apposito form.

Come funzionano le escape room

Le diverse ambientazioni proposte da Cronos sono un mix di divertimento e adrenalina che può rendere speciale un compleanno, un addio al celibato o persino un’operazione di team building aziendale.

Per poter entrare a far parte del gioco non occorre avere capacità fisiche particolari, ma solo tanta voglia di divertirsi e un po’ di creatività per sviluppare il pensiero laterale e risolvere gli enigmi che porteranno all’uscita. I gruppi, tra i quali si sviluppa così un importante senso di collaborazione, possono essere formati da 2 o più persone, fino a 8. Per gruppi più numerosi esistono promozioni dedicate e, vista la sicurezza e attenzione poste, possono partecipare anche minori, pur accompagnati da almeno un adulto.

Dopo un breve briefing iniziale, si potrà entrare nella stanza di propria scelta, guardandosi attorno al fine di cominciare a risolvere enigmi e rompicapo per fuggire da un “pericolo” specifico: naturalmente, si ha un tempo limite a disposizione che è di 60 minuti, per cui la collaborazione di ciascun membro diventa fondamentale per unire le abilità e le intuizioni di ciascuno con l’unico obiettivo di uscire.

In zona piuttosto centrale, Cronos è ben collegata con tutti i principali mezzi pubblici di Roma.

Gli scenari di Cronos

Viaggiando nel tempo e nello spazio si può arrivare persino alla Preistoria: si tratta dello scenario giurassico, ovvero il Jurassic World. Chi ha amato il film di Spielberg si ritroverà proprio a dover fare i conti con uno di questi colossi estinti milioni di anni fa, un dinosauro riportato in vita grazie al DNA rimaneggiato da scienziati non troppo accorti… il fine ultimo sarà salvare la specie umana prima che si estingua al posto dei dinosauri.

Chi invece ama le storie di mare non potrà non sentirsi attratto dalla mitica leggenda di Atlantide, il mondo sommerso in cui si verrà trasportati a bordo del sottomarino Nautilus. Cronos ricrea uno scenario acquatico di grande effetto, nel quale la sfida sarà fuggire da Atlantide per non rimanerne prigionieri: questa città è infatti poco ospitale per gli esseri umani, che dovrebbero sopportare una pressione dell’acqua davvero eccessiva e tramutarsi letteralmente in pesci per sopravvivere.

Più spirituale e quasi esoterico è invece lo scenario dell’Inferno di Dante, dove si verrà traghettati attraverso i gironi più pericolosi e occorrerà tentare di non perdersi. L’eterna lotta tra bene e male viene qui ricreata con l’obiettivo di redimere la propria anima prima dello scadere dei 60 minuti.

Secondo la credenza popolare, nell’Area 51 si fanno esperimenti sugli alieni in gran segreto: ebbene, Cronos propone uno scenario in cui avviene esattamente il contrario. Saranno dunque i partecipanti a rischiare di essere cavie da laboratorio e la chiave per fuggire prima di diventarlo si trova nientemeno che in un cuore alieno.

Infine, chi ama l’horror più puro, niente di più suggestivo dell’ospedale psichiatrico. La macchina del tempo di Cronos catapulterà i giocatori negli anni ’60, tra celle inquietanti dove sono rinchiusi poveri derelitti in preda alla pazzia. Solo uno di loro è sano di mente e va salvato: occorrerà quindi uscire in tempo trovando anche la persona giusta.