La denuncia del Comitato Vitorchiano per tutti
VITORCHIANO – Riceviamo e pubblichiamo – Quando entrate a Vitorchiano leggete che “qui i bambini possono giocare in strada”.
Mentre l’Amministrazione comunale pubblicizza tantissime iniziative a favore dei più piccoli dobbiamo lamentare che pochissimi ed anche angusti sono gli spazi a loro dedicati che, con le foto scattate ultimamente nel giardinetto che sorge accanto all’attuale scuola materna parlano da sole. Ormai da anni quell’area necessita di un intervento di riqualificazione: panchine fatiscenti ( in totale se ne contano appena quattro fra l’altro)e la situazione è peggiorata con il cancelletto sfasciato che avrebbe bisogno di una sistemata, ma servirebbe anche la cosiddetta manutenzione ordinaria con più passaggio per la pulizia dell’area.
Anche i cestini sono spesso pieni e a ciò si aggiunge la maleducazione di chi, magari la sera, frequenta il parco e getta i rifiuti per terra.
E’ un peccato avere un giardinetto vicino alla scuola e non poterlo usare. Neppure gli adulti hanno voglia di passeggiare o comunque di stare seduti su panchine ormai mezze rotte.
Soprattutto da parte dei genitori dei bambini che frequentano l’adiacente scuola materna è stato più volte sollecitato un intervento di sistemazione di quel parchetto, come anche dell’altra area dietro alla materna preclusa al pubblico ma semiabbandonata e con la recinzione sfasciata in vari punti. Eppure di recente è stato speso pare circa un milione di euro per sistemare la scuola dell’infanzia che poi verrà presto abbandonata!
Sì abbandonata perché si sta costruendo lì vicino un Polo scolastico (materna e nido) per ben 217 bambini (dove li troveranno non si sa), un Polo ripetiamo che è comunque sprovvisto a colpo d’occhio di un’area giochi e che se passate lungo l’Ortana vi appare piuttosto come un grande capannone industriale sorto appunto SOTTO la trafficata ex strada statale Ortana.
E’ questa l’amministrazione che si preoccupa dei bisogni dei più piccoli?
Ma quanti sono di fatto i metri quadrati di VERDE PUBBLICO qui a Vitorchiano? A Paparano v’è solo un piccolo parco giochi ed al Pallone ne troviamo uno in gran parte asfaltato e sempre affollatissimo e questo malridotto. Alla Sodarella ve n’è un altro, e poi c’è quello a sant’Antonio e uno fuori porta che fra l’altro in questi giorni era anche chiuso al pubblico per lavori.
Pochissimi parchi per una popolazione di 5000 abitanti.

Tanto i bambini non votano si sa, ma forse i loro genitori o i nonni qualche critica giustamente la fanno e si chiedono pure se davvero ci teniamo a questi bambini!
Lucio Spadini – Comitato “Vitorchiano per tutti”