ARCORE – Una maglietta irriverente per il Brianza Pride.
A prima vista sembra una normale t-shirt con il logo di Forza Italia. In realtà, all’interno del tricolore non c’è il nome del partito fondato da Silvio Berlusconi, ma la scritta provocatoria “Frocia Italia”.
Un gioco grafico irriverente che, come spiega Oscar Innaurato, presidente dell’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno, vuole lanciare un messaggio forte in vista del Brianza Pride in programma il 27 settembre ad Arcore, proprio la città simbolo del Cavaliere.
Le magliette hanno fatto il loro debutto lo scorso fine settimana durante il Pride di Brescia, dove Innaurato e alcuni militanti dell’associazione le hanno indossate in corteo. Una di queste è stata anche donata a Pierluigi Bersani, storico avversario politico di Berlusconi, in visita in Brianza per la Festa dell’Unità. Nonostante lo sdegno di alcuni rappresentanti politici di Forza Italia, l’iniziativa ha avuto un immediato riscontro: il primo centinaio di t-shirt è andato esaurito in pochi giorni.
“Ne stanno già arrivando altre – racconta Innaurato – e ci auguriamo che le richieste arrivino da tutta Italia. Ci fosse stato Berlusconi si sarebbe fatto una risata pure lui”. Il ricavato delle vendite servirà a sostenere l’organizzazione della manifestazione.
Intanto la macchina del Brianza Pride prosegue spedita: già dalla prossima settimana è prevista la conferenza stampa ufficiale per presentare il programma e il percorso del corteo.