Viterbo – Su San Faustino Frontini non transige: “Certi fatti non possono accadere nella mia città”

Dopo la violenza di ieri sera la prima cittadina ha incontrato prefetto e questore e in settimana coinvolgerà il Comitato dei residenti  e quello di ordine pubblico e sicurezza

VITERBO –  Ordinanza anti alcol a San Faustino, il provvedimento entrerà in vigore da domani. “Stop alla vendita da asporto dopo le 20 e vietato bere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nel perimetro compreso tra Sacrario, Via Cairoli, Piazza San Faustino, Via Signorelli e Piazza della Trinità, ad ogni orario“. Dichiara la sindaca Chiara Frontini dopo le gravi aggressioni di ieri sera (LEGGI TUTTO) che hanno sconvolto la prima cittadina che era presente. “L’ho visto con i miei occhi, grazie alla chiamata dei residenti che mi hanno avvertita, e certi fatti nella mia città non possono accadere.
Famiglie, residenti e soprattutto bambini coinvolti in un momento di tensione senza precedenti nel quartiere, già da tempo oggetto di misure ed interventi di riqualificazione urbana a cui però vanno abbinate misure ancora più stringenti.
Oggi stesso ci siamo confrontati con il Prefetto, il Questore e le forze dell’ordine per concertare questa e altre misure, e dopo domani incontreremo il Comitato dei residenti in Comitato di Ordine pubblico e sicurezza. Di certo, le istituzioni non minimizzano né stanno a guardare, lasciando spazio a chi potrebbe essere tentato di fomentare ulteriore violenza.
Viterbo è una città bella dove vivere, San Faustino è destinataria di numerose iniziative dell’estate viterbese, di due dei quattro progetti finanziati dai fondi del Giubileo che abbiamo presentato oggi, e certi fatti non ci rovineranno la festa, anzi. Certi fatti, se possibile, cementano ancora di più il senso di comunità e la voglia di battersi per ciò che è giusto.
Sul rispetto delle regole e dei principi base della convivenza non si media”. Conclude l’agguerrita sindaca.