Viterbo – Aree pedonali nel cuore della città. Frontini: “Finalmente un nuovo volto”

VITERBO – L’Amministrazione Comunale nel suo programma di intervento di riqualificazione delle vie e piazze del Centro Storico della città, volto ad incrementare la fruibilità pedonale degli spazi pubblici, e dopo la fine del primo stralcio di lavori su Piazza del Plebiscito,  ha istituito l’area pedonale ad esclusione del collegamento tra via Cavour e via Ascenzi, garantendone l’uso per le operazioni di carico e scarico merci, traffico locale per i residenti, per i mezzi delle autorità, per le funzioni religiose autorizzate e per i mezzi dell’igiene pubblica.
“Piazza del Comune, in queste settimane di cantiere, ha acquisito un nuovo volto. Un volto che ci è piaciuto – dichiara la Sindaca Chiara Frontini abbiamo riscoperto uno spazio urbano libero dalle auto e vissuto dalle persone. Abbiamo visto coppie ballare, bambini giocare, famiglie in relax con un gelato. Abbiamo anche ascoltato opinioni, fioriere si, fioriere no, fioriere al posto delle transenne e del nastro da cantiere, che avrebbe deturpato l’estetica della piazza, sposta a destra, sposta a sinistra, al centro. Ma ci è piaciuta a tal punto che, al termine del cantiere, quello attuale resterà l’assetto definitivo. Piazza del Comune diventa, finalmente, area pedonale“.
Questo intervento verrà completato attraverso l’apposizione della segnaletica verticale che regolamenterà la viabilità come segue:
in Piazza della Plebiscito, divieto di sosta per i mezzi a motore eccetto: mezzi di Polizia, mezzi di soccorso, carico e scarico merci, mezzi dell’I. U., funzioni religiose e autorizzati ed assicurando al contempo un corridoio di passaggio nella direttrice Via Cavour – Via Ascenzi;
– in via Roma, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli ambo i lati nonché divieto di transito, consentendo il traffico locale nei due sensi di marcia, ai soli residenti, agli intestatari dei passi carrabili presenti su detta via, nonché per le operazioni di carico e scarico merci per i titolari di esercizi commerciali e mezzi I.U. e autorizzati;
– in via S. Lorenzo, nel tratto compreso tra Piazza del Plebiscito e via Chigi, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli entrambi i lati, nonché divieto di transito, consentendo il traffico locale nei due sensi di marcia, ai soli residenti, agli intestatari dei passi carrabili presenti su detta via nonché per le operazioni di carico e scarico merci per i titolari di esercizi commerciali e mezzi della prefettura, della I.U. e autorizzati.
Contatta la redazione