Viterbo – Luceva le stelle, a piazza San Lorenzo le opere di Piovani, Morricone e Rota

Festival di strada e concerto al lume di candela con la famosa violinista Maria Letizia Beneduce

VITERBO – Riprendono le iniziative estive sotto il cartellone “Sogno di una notte d’estate”. Due importanti eventi presentati questa mattina dall’assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi animeranno il centro storico di Viterbo nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 agosto: direzioniAltre – festival Le strade della Tuscia e Lucevan le stelle, concerto a lume di candela.

Musica, teatro, danza e artisti di strada per mantenere vivo il cuore della città. il 18 e il 19 agosto, in piazza del Plebiscito e al Cortile di Palazzo dei Priori alle ore 19.00 e alle ore 20.00.

Il festival alla sua 7 edizione ha ricevuto il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Viterbo e di Fondazione Carivit, ed è stato ideato per coinvolgere i cittadini di tutte le età, anche i più piccoli, con spettacoli di danza, teatro, musica e arte di strada, un progetto di riqualificazione dei luoghi della quotidianità; un festival-narrazione che racconta il territorio che abita ai propri cittadini.

Il 19 agosto alle 21:15 toccherà al concerto di lirica pop  Lucevan le stelle al lume di 500 candele a piazza San Lorenzo, L’evento è ideato da Maria Letizia Beneduce, del trio Le Capinere Ensemble, civitavecchiese violinista con alle spalle un ventennale collaborazione con il maestro Ennio Morricone, a lei ruolo di Concertino all’ultimo Festival di  Sanremo, ci farà scoprire la trasformazione delle produzione musicale nel tempo, dall’opera al cinema, riarrangiando le più importanti composizioni e canzoni d’autore, passando anche dai grandi artisti come Piovani, Morricone e Rota.

Non un classico quartetto d’archi, ma delle artiste che ripropongono la grande musica attraverso la rivoluzione nell’uso degli strumenti per trasportare il pubblico in un’esperienza di grande emozione.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Il programma di direzioniAltre – festival Le strade della Tuscia:

18 agosto

h 19 | Piazza del Plebiscito- Elia Bartoli – Giocol-Elia, circo – per tutte le età

Uno spettacolo di giocoleria comico condito di improvvisazioni e giochi con il pubblico. 45 minuti che vi trasporteranno nel mondo del circo insieme ad Elia, un artista eccentrico che gioca a fare il Clown.

h 20 | Cortile Palazzo dei Priori – Loredana Parrella – Juliette on the Road – teatro e danza Juliette on the Road è un viaggio attraverso le sfumature dell’amore che Shakespeare ci ha lasciato in eredità. È una lente di ingrandimento che mette a fuoco i tormenti dei padri e la fragilità delle madri, dona luce ai vani sogni dell’essere umano e ai suoi continui tentativi di cambiamento, rende onore al coraggio di chi parte e alla sofferenza di chi è costretto a rimanere.

Juliette accompagna il pubblico all’interno di un mondo fatto i ricordi, tensioni e amori che non finiscono, dove Romeo, Capuleto, Madonna Capuleta, la nutrice, Mercuzio, la regina Mab, Tebaldo, Frate Lorenzo e la Parca attendono sempre che la storia possa ricominciare.

Cercate Juliette, poiché solo lei può riaccendere i riflettori di questa giostra e godetevi questo viaggio in cui Juliette gioca all’amore con Romeo, lotta col padre e la madre obbligati nei loro doveri dettati dal buon costume, si fa cullare dalla nutrice, ride di Mercuzio e dei suoi sogni d’amore con la regina Mab, soffre assieme al cugino Tebaldo, si nasconde dietro un Frate colpevole di essere troppo umano e fugge da un destino che si manifesta sotto la forma di una Parca apparentemente inarrestabile.

19 agosto – h 19 | Piazza del Plebiscito – Anonima Teatri – Bus Stop – danza – per tutte le età

Di Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj
Con Caroline Loiseau, Ugnė Kavaliauskaitė, Anne-Gaëlle Stéphant
Cosa succede alla fermata dell’autobus? Cosa succede in strada quando siamo circondati da sconosciuti, abbiamo davvero paura dell’altro, siamo diventati così indifferenti l’uno all’altra? Le nostre comunicazioni passano quasi esclusivamente tramite i social, ma siamo ancora in grado di relazionarci guardando l’altro negli occhi? Bus Stop è una piccola indagine sull’indifferenza umana.

h 19.30 | Cortile Palazzo dei Priori – Ichikawa/Cianfoni/Sabiu/Pecorella – I sonetti musicali Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Un concerto di alcuni estratti musicali da “Le quattro stagioni” di Vivaldi confrontando alcuni punti con i relativi sonetti, ad opera dei violinisti Soichi Ichikawa, Michele Cianfoni, Daniele Sabiu e Giacomo Pecorella. Le quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione” di Antonio Vivaldi. I quattro concerti sono accompagnati da quattro sonetti anonimi. Alcuni storici credono che a scriverli sia stato lo stesso Vivaldi, mentre altri li ritengono di un autore ignoto e che furono composti in un periodo successivo.

h 20 | Cortile Palazzo dei Priori – Loredana Parrella – Romanza, le jardin – danza

Coreografia e regia Loredana Parrella
Interpreti Caroline Loiseau, Yoris Petrillo, Ugnė Kavaliauskaitė, Romano Vellucci

Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013.

Un piccolo viaggio attraverso la bellezza della vita con tutte le sue contraddizioni. Dai giardini verdi dell’infanzia alle stanze vuote e buie dell’esistenza umana in un’esplosione ipnotica ed emotiva per lo sguardo si esprimono i mondi interiori del femminile e del maschile.

Un gioco di simbiosi e minimalismo fatto di ripetizioni dove la scrittura coreografica si imprime su corpi che si attraggono e si respingono, incarnando le leggi stesse delle relazioni umane in un codice comportamentale istintivo ed imprevedibile.