Viterbo – A Bagnaia si accende il Focarone, tra balli e piatti tipici fino a domani

VITERBO –  Tutto pronto nella frazione di Bagnaia per onorare il “santo del fuoco”, Sant’Antonio Abate. Dopo giorni di lavoro per preparare la gigantesca catasta di legna posta al centro di Piazza XX Settembre questa sera, 16 gennaio, a partire dalle 18.30,  verrà accesso il fuoco.

“A seguire – come specificano dal comitato dei festeggiamenti – cena in piazza con piatti tipici, musica e tanto buon vino e, dalle 20.30 circa, si apriranno le danze con la musica. Quest’anno avremo con noi Brusco, Root in the Sky Band e No funny stuff band”.

I festeggiamenti, come da tradizione, proseguiranno il giorno seguente, 17 gennaio, a partire dalle 10 con la celebrazione della Santa Messa e benedizione degli animali. A seguire si terrà una degustazione di cioccolata calda e cavallucci di Sant’Antonio.

Sant’Antonio Abate

La leggenda narra che il Santo scese nelle profondità dell’inferno per liberare i peccatori dal fuoco ed è in suo onore, quindi, che tutta Italia ricorda e lo festeggia accendendo un grande falò, come quello di Novoli, o indicando il 17 Gennaio come la data di inizio ufficiale del Carnevale.

ì