Viterbo – Caos Francigena, FDI risponde a Frontini: “800mila passeggeri annui è una barzelletta insostenibile”

VITERBO – Prosegue la diatriba tra maggioranza e opposizione circa i numeri di Francigena, la società partecipata del comune che si occupa principalmente del trasporto urbano e che, in questi giorni, ha mandato completamente in tilt sindaca, amministratrice e forze politiche circa il numero di passeggeri annui e relativi introiti.

“Cara Sindaca – esordisce il gruppo FDI Viterbo – Ci dispiace smorzare i suoi toni trionfalistici sul risanamento di Francigena. Non sciorineremo noiosi numeri, né faremo riferimenti a consulenze che non si spiegano. O a nuovi scuolabus che non arrivano mai.  Questo sarà oggetto di una discussione più ampia, numeri alla mano, che stiamo verificando dalla relazione dell’amministratore e che approfondiremo con una richiesta di accesso agli atti.
Vogliamo solo dirle una cosa. Ma cosa ha da gioire se Francigena per ora regge il suo presunto ‘risanamento’ esclusivamente sull’aumento delle tariffe dei parcheggi? Le sembra un risanamento strutturale? E come farà l’ anno prossimo? Aumenterà ancora le tariffe a danno del centro storico?”.

Nel particolare, il gruppo consiliare d’opposizione si concentra sui numeri che la sindaca ha recentemente annunciato via Facebook, specificando testualmente che non sarebbero 800 i biglietti staccati annualmente da Francigena, bensì 800mila (LEGGI TUTTO).

“E come fa lei a dire che Francigena nel 2023 ha trasportato  800.000 passeggeri? Come li ha contati? Se la relazione della amministratrice evidenzia pagamenti per 130.000 biglietti in autobus che arrivano a 300.000 con abbonamenti e biglietti nei punti vendita  che ne è di quel milione di euro circa che manca? Cosa vuol dire : che 6/700.000 passeggeri non hanno pagato?
Se 800 biglietti è una boutade , 800.000 passeggeri è veramente una barzelletta insostenibile!!”.

Sull’argomento, con grande probabilità, si tornerà a parlare nelle prossime ore. E’ previsto per quest’oggi, infatti, un nuovo consiglio comunale che già da ora promette scintille. Da una parte c’è l’opposizione che sembrerebbe sempre più vicina a muovere una mozione di sfiducia nei confronti della sindaca Chiara Frontini, dall’altra una maggioranza con sempre più tasselli fuori posto e altri consiglieri scontenti dell’operato della propria giunta.

Viterbo – Frontini smentisce l’opposizione su Francigena: “800mila biglietti nel 2023 e non 800!”

Contatta la redazione