I borghi più belli d’Italia, gioielli ricchi di storia e cultura per una sera, in questo caso sabato 24 giugno, diventeranno i protagonisti di un evento pensato per gli innamorati, la “Notte romantica dei borghi più belli d’Italia”. Ogni anno circa 500.000 visitatori partecipano a questa iniziativa che coinvolge 220 comuni italiani, per l’occasione ravvivati da eventi culturali ed enogastronomici di ogni tipo grazie all’impegno di amministratori, pro loco e associazioni locali.
Eventi si terranno da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023, per un totale di oltre 1000 eventi. Sarà un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi dei Borghi più belli d’Italia.
A Sutri, per l’occasione, il Museo di Palazzo Doebbing sarà straordinariamente aperto anche di sera e ci saranno delle visite guidate gratuite, organizzate con la collaborazione di Archeoares, alla collezione permanente di arte antica e arte sacra e alla mostra temporanea “Triste, Solitario y Final”: i due turni di visita partiranno rispettivamente alle ore 21:00 e alle ore 22:00.
Con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Sutri al numero 0761609380.
I borghi che aderiscono, (TUTTI I COMUNI ITALIANI) proporranno un programma di eventi e iniziative a tema Amore che coinvolgeranno tutto il borgo sulla base del format che l’Associazione ha studiato. Quindi largo spazio a cene a lume di candela, visite guidate, mostre, installazioni, recital di poesie, rappresentazioni teatrali e tanta tanta musica e balli. Tutto a tema Amore. Nel Lazio si festeggerà qui: Acquapendente (Borgo di Torre Alfina), Castel Gandolfo, Castelnuovo di Porto, Castro dei Volsci, Collalto Sabino, Greccio, Magliano Sabina (Borgo di Foglia), Orvinio, Percile, Pico, Ronciglione, San Felice Circeo, Subiaco, Sutri, Vitorchiano.