Santa Marinella – Il ballottaggio ridisegna il consiglio comunale: la composizione con la vittoria di Gasparri o Manuelli

SANTA MARINELLA – Due settimane per decidere il futuro della città. Saranno infatti i medici Damiano Gasparri e Alessio Manuelli a contendersi il ballottaggio dell’8 e 9 giugno, in una sfida che potrebbe cambiare in maniera significativa gli equilibri del prossimo consiglio comunale.

Mentre proseguono analisi e trattative in vista del secondo turno, iniziano già a delinearsi le possibili composizioni dell’aula consiliare a seconda del vincitore finale. Si tratta, al momento, di proiezioni basate su dati ancora non ufficiali e dunque suscettibili di variazioni, anche alla luce di eventuali apparentamenti o delle future nomine in giunta.

Nel caso in cui a prevalere fosse Damiano Gasparri, la maggioranza sarebbe composta da Alina Baciu, Italo Donnini, Massimiliano Calvo, Eugenio Fratturato, Patrizia Befani, Marco Degli Esposti, Carlo Pisacane, Jacopo Iachini, Mariaserena Cordone e Roberto Angeletti. All’opposizione siederebbero invece Alessio Manuelli insieme a Bruno Ricci, Sergio Bucciarelli, Verzilli Marzi, Emanuele Minghella e Paola Fratarcangeli.

Scenario diverso in caso di vittoria di Alessio Manuelli. In quel caso la maggioranza vedrebbe entrare Bruno Ricci, Gino Vinaccia, Enrico Carai, Angela Grecu, Clelia Di Liello, Sergio Bucciarelli, Paola Rocchi, Francesco Fiorucci, Maria Loffredo e Daniele Fedrigo. Tra i banchi della minoranza finirebbero invece Patrizia Befani, Alina Baciu, Jacopo Iachini, Emanuele Minghella e Paola Fratarcangeli.

In entrambi gli scenari, resterebbero fuori dal consiglio comunale nomi importanti della politica cittadina, a partire dall’ex sindaco Pietro Tidei. Fuori anche la forzista Mariarosaria Rossi, il civico Stefano Marino e il candidato di Avs Daniele Renda.

I numeri definitivi, comunque, potranno cambiare nelle prossime settimane sulla base degli accordi politici che accompagneranno la corsa verso il ballottaggio.