SANTA MARINELLA – Don Salvatore Rizzo, parroco della chiesa di San Giuseppe, coadiuvato da un Comitato Promotore di volontari e col patrocinio del Comune di Santa Marinella, ha organizzato per la seconda volta la festa di Santa Marina.
La straordinaria vita e le vicende di questa Santa di origine libanese, il cui culto fu qui introdotto verso l’anno 1000, da una comunità di Monaci Basiliani provenienti dall’oriente, in base alle ricerche del professor Livio Spinelli, saranno messe in scena con una Sacra Rappresentazione della COMPAGNIA PERCUOCO, per la Regia di Settimio Guredda, la sera di sabato 22.
Il programma di festeggiamenti inizierà con la messa alla Chiesa di Santa Marina lunedì 17 luglio 2023 alle ore 19.00, la Presentazione del Libro SANTA MARINA martedì 18 luglio 2023 ore 18 alla casina Rosa. Mercoledì 19 luglio 2023 , ore 19.00 il Vescovo SE Mons. Gianrico Ruzza accolto dal Sindaco Pietro Tidei, celebrerà la messa al porto, mentre alle ore 17.00 giungerà a Santa Marinella l’Auto Storica appartenuta a Papa Pio XII, la Cadillac Series 75, della collezione della Fondazione Nicola Bulgari e Daniele Padelletti Presidente del Circuito Storico di Auto d’Epoca, coadiuvato da Paolo Ciminiello e Patrik Ulman, ha predisposto per questa auto un itinerario con tappe nei luoghi. la Chiesa di S.Marina per la benedizione del Vescovo. Sulla terrazza al porto si esibiranno giovedì 20 la “I ragazzi del Campanile” e Venerdì 21 Concerto del Maestro Stefano Mhanna brani per violino solo di Bach e Paganini. Sabato 22 sul sagrato della Chiesa di S.Giuseppe la “Sacra rappresentazione di Santa Marina” della Compagnia PERCUOCO, regia di Settimio Guredda. I festeggiamenti si concluderanno domenica 23 con la banda musicale e fuochi di artificio. Si ringrazia la Società Porto Romano per la concessione gratuita degli spazi nel porto di Santa Marinella.