VITERBO – In previsione del nuovo cartellone, l’Accademia degli S.Vitati di Viterbo organizza un corso di perfezionamento per cantanti lirici di ogni registro vocale, rivolto a studenti di livello avanzato e giovani professionisti.
Il corso sarà diviso tra la parte musicale e teatrale per il giusto approccio in scena, sia per l’interpretazione che per affrontare qualsiasi situazione sul palco, implementando le proprie capacità musicali, grazie all’esperienza dei docenti, i maestri Federico Amendola, direttore d’orchestra e compositore, e Augusto Fornari, attore, acting coach, regista e autore teatrale.
Il corso si svolgerà in lezioni individuali e collettive da dicembre 2023 a giugno 2024, principalmente la domenica, al Teatro Golden di Roma o nella sede viterbese dell’Accademia, per un totale di 6 ore, divise tra lavoro sullo spartito e quello teatrale.
Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per partecipare è necessario presentare domanda di iscrizione entro il 12 dicembre 2023, a cui seguirà l’audizione per l’ammissione sul seguente repertorio: W. A. Mozart, Così Fan Tutte e Le Nozze di Figaro Giuseppe Verdi, La Traviata, G. F. Händel, Acis and Galatea. Queste opere saranno proposte al pubblico tra gennaio e luglio 2024, sia in forma di concerto che scenica, e potranno prenderne parti gli allievi, a cui è riconosciuto un rimborso spese per ogni rappresentazione.
Effettuata l’audizione, la commissione dell’Accademia procederà alla composizione di una classe con un numero di allievi tra 8 e 22, che potranno così formalizzare l’iscrizione definitiva.
Durante il corso avranno luogo Masterclass di approfondimento con insegnanti esperti
nei diversi settori disciplinari, a libera partecipazione; in merito sono stati già contattati Roberto Abbondanza, Elizabeth Norberg-Schulz, Caterina Di Tonno e Lucia Napoli, a cui potranno aggiungersi, nel corso dell’anno, altri docenti.
Per informazioni è possibile contattare l’accademia via mail: accademia.deglisvitati@gmail.com.