Civita Castellana – Il sindaco Giampieri verso nuove misure per contenere il coronavirus

Sospesi i mercati rionali e quello settimanale

CIVITA CASTELLANA – Oggi in paese si registrano dodici nuovi casi di Covid -19, il primo cittadino. Luca Giampieri ci tiene a sottolineare che ” i soggetti sono in isolamento domiciliare tranne una persona che risulta ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Belcolle di Viterbo e che sono state messe in atto tutte le misure necessarie previste dal protocollo emergenza indetto dalla ASL“.

Visto il sensibile aumento delle positività, il sindaco ha convocato in data odierna la sessione del Centro Operativo Comunale per il Covid-19 (COC) che ha visto la partecipazione di forze civili e militari, dallo stesso incontro è emersa la necessità di prevedere ulteriori misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza, tra cui  l’esigenza di potenziare la didattica a distanza negli istituti superiori e di attivarla laddove non previsto, anche per decongestionare il servizio di trasporto pubblico.

“La situazione è assolutamente sotto controllo ma vanno adottate delle misure per gestire l’incremento dei casi. ecco perché abbiamo disposto lo svolgimento a porte chiuse di tutte le manifestazioni sportive sul territorio comunale, la sospensione del mercato settimanale nella giornata del sabato,  e dei mercati rionali infrasettimanali e la sospensione dell’occupazione di suolo pubblico per gli operatori commerciali ambulanti su tutto il territorio comunale. In merito alle notizie apparse sugli organi di stampa sulla chiusura totale delle scuole si comunica che le stesse sono prive di ogni fondamento” conclude il sindaco.