Montefiascone – Al via i lavori sulla Umbro-Casentinese: la strada dissestata sarà finalmente asfaltata

Entro fine mese inizieranno i lavori per una maggiore sicurezza della strada altamente transitata da mezzi pesanti

MONTEFIASCONE – Entro la fine del mese partiranno i lavori di asfaltatura della Strada Umbro-Casentinese, un’arteria fondamentale per Montefiascone che da anni versava in condizioni critiche, con buche e dissesti che rendevano pericolosa la circolazione. Più volte i cittadini avevano chiesto interventi urgenti, denunciando lo stato di abbandono del tracciato.

«È con grande orgoglio e soddisfazione che annuncio una notizia che tutti attendevamo da tempo: possiamo finalmente annunciare l’avvio dei lavori di asfaltatura della Strada Umbro-Casentinese, un’arteria fondamentale per il nostro paese che da troppi anni versava in condizioni inaccettabili», ha dichiarato la sindaca Giulia De Santis.

La prima cittadina ha sottolineato le difficoltà incontrate sul piano burocratico e la necessità di reperire risorse per un’opera definita “storica”: per la prima volta, infatti, una parte dei proventi del vecchio autovelox provinciale verrà reinvestita direttamente sul territorio comunale.

Prima dell’avvio del cantiere, l’amministrazione ha intimato alle aziende della fibra di concludere i loro lavori per non intralciare l’asfaltatura. «Il percorso di riqualificazione delle arterie principali e delle vie interne prosegue senza sosta, al fine di rendere Montefiascone più sicura e vivibile», ha aggiunto De Santis, ringraziando i cittadini per la pazienza, nonostante i disagi patiti negli ultimi anni.

Con questo intervento, si chiude una lunga attesa per la comunità locale, che da tempo chiedeva con forza la messa in sicurezza della strada.