Viterbo – Via delle Caprarecce: degrado senza fine. “Qui viviamo tra insicurezza e rischio incendi” (FOTO)

Nel cuore di Pianoscarano, a ridosso di uno degli scorci più belli del centro medievale della città, una situazione di degrado infinita e senza soluzioni, ma soprattutto un rischio, enorme, per la sicurezza dei cittadini, ormai esasperati

VITERBO  – Nel capoluogo, in uno dei quartieri storici più suggestivi della città, la situazione in via delle Caprarecce resta immutata. A distanza di settimane dall’incendio che aveva colpito una cantina della zona, alimentato dai rifiuti accumulati nello stabile abbandonato, il degrado è ancora totale.

Siamo a pochi passi dal Ponte del Paradosso, uno degli scorci più caratteristici del centro storico. Eppure, tra le bellezze medievali e i panorami che si aprono sulle torri e sulle chiese del quartiere San Pellegrino, i residenti denunciano una realtà ben diversa: paura, abbandono e assenza di interventi concreti.

“La cantina, con tutti i rifiuti accumulati e altri nuovi, continua a essere perfettamente accessibile – racconta un abitante della zona –. Come è possibile vivere tranquilli in questo modo? Il prossimo incendio potrebbe coinvolgere le nostre case e nessuno è ancora intervenuto in maniera definitiva”.

Il timore principale resta proprio quello di nuovi roghi, in un contesto in cui l’accesso allo stabile non è stato realmente impedito. “I mesi passano e siamo ancora qui nella medesima situazione – aggiunge un altro residente –. Chi viene mette al massimo un nastro bianco e rosso e se ne rivà. Questa la chiamate sicurezza? Dove sta la tutela dei cittadini?”.

Intorno, intanto, il degrado continua ad avanzare. Murales su mura storiche, rifiuti lanciati all’interno di abitazioni disabitate e sporcizia diffusa rendono via delle Caprarecce un punto critico sempre più evidente nel cuore della città.

Una contraddizione difficile da ignorare: da un lato uno dei panorami più affascinanti di Viterbo, dall’altro una situazione che, giorno dopo giorno, appare sempre più fuori controllo. E mentre i residenti continuano a chiedere sicurezza e interventi concreti, la sensazione è che il tempo stia passando senza che nulla cambi davvero.