LUBRIANO – Si rinnova anche per questo anno il tradizionale appuntamento del 25 Aprile organizzato dall’Associazione Pro Loco Lubriano nella Valle dei Calanchi. L’escursione consiste in una passeggiata guidata nella splendida Valle che si stende ai piedi dei borghi di Lubriano e di Civita di Bagnoregio.
Luogo d’incontro piazza Col di Lana ore 8,30. Il personale locale accompagnerà i partecipanti alla prima sosta per la colazione dopo appena 500 mt seguendo il percorso naturalistico del “museo delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” di Lubriano, passando ai lati di uno splendido fontanile alimentato da acqua sorgiva della sorgente “Rigo”.
Dopo la colazione inizia l’escursione vera e propria durante la quale sarà possibile ammirare la bellezza del paesaggio incontaminato della Valle dei Calanchi, fino ad arrivare ad un pianoro chiamato “il Pianale” dove insistono vecchi pozzi di raccolta di fornaci del periodo romano. Da li si apre un orizzonte a 360° gradi da cui è possibile contemplare la valle del Tevere, Civita di Bagnoregio, Lubriano e la bianca argilla dei calanchi che la lenta erosione ha modellato in forme fantastiche.
Il ritorno al luogo di partenza è previsto per le ore 16.30-17.00.
Il percorso di media difficoltà è di circa 13 km, si consigliano calzature idonee e zaino.
Per Info e prenotazioni: – Contattare i numeri:
0761-780739 ; 3398783839 ; 3462386589
– Visitare la pagina Facebook Pro Loco Lubriano al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/proloco.lubriano – Inviare una email a: prolocolubriano@gmail.com