VITERBO – Viterbo al World Tourism Market di Londra. Nella giornata del 6 novembre, la sindaca Chiara Frontini è intervenuta nell’ambito del panel Medieval Italy per parlare di turismo storico e rievocativo dei luoghi medievali, ospitato e promosso da Enit SpA all’interno del padiglione Italia di Excel London.
La prima cittadina che da un paio di mesi si è tenuta la delega al Turismo, dopo l’abbandono di Silvio Franco, ha raccontato che “l’amministrazione comunale ha scelto di investire molto sul turismo, perché lo ritiene uno dei pilastri del settore economico della città. Parlare in questi prestigiosi contesti internazionali della candidatura di Viterbo a Capitale europea della cultura 2033, dei cammini, in particolar modo della Via Francigena, del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, del turismo termale e di tutti gli altri progetti su cui stiamo lavorando, anche in sinergia con altri comuni e realtà istituzionali della Tuscia in previsione dell’ormai imminente Giubileo, è fondamentale, soprattutto per intercettare quel target di turisti difficilmente raggiungibili“. Ricorda il Giubileo, quello che non interessava al suo predecessore, che nell’ultimo consiglio comunale aveva additato i pellegrini come “cittadini solo di passaggio e interessati a Roma”, suscitando non poche polemiche tra i suoi e l’opposizione.
Una visione diversa quella della sindaca, che troppo dovrà fare per adeguare la città ai giusti target e contrastare i troppo sporadici e frettolosi flussi turistici. Per il momento ci teniamo i cantieri, le asfaltature e i manifesti, anche queste sono “attrazioni”.