Al Castello di Santa Severa l’appuntamento con “Libri e Calici”, la cultura accompagnata dai vini del Lazio

SANTA SEVERA – Promozione della lettura e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del territorio. Proseguono gli incontri letterari “Libri e Calici”, appuntamenti con gli autori di testi, accompagnati da degustazioni di vini del Lazio a cura di Arsial,  che ha aderito all’iniziativa, riconoscendone il valore culturale e l’efficace connubio tra convivialità e sapori.

Ad essere presentato domenica 3 agosto alle ore 19, al Castello di Santa Severa, il libro “Girotondi d’acqua” di Rodolfo Fellini.

Il testo è una saga in tre capitoli, incentrata sulla vita di una decina di persone più o meno imparentate tra loro: un viaggio emotivo che attraversa mezzo secolo di storia dell’Alto Lazio, e più in generale dell’Italia, dal 1965 al 2018. Mirella, figlia di un militare americano rimasto in Italia dopo la seconda guerra mondiale e di una giovane della borghesia romana, è un’intraprendente e spregiudicata ragazza degli anni ’60 che vuole godersi la vita, seguendo i propri istinti e le proprie convinzioni. Bruno, nato in un piccolo borgo vicino a un lago da madre vedova morta di parto, e cresciuto sotto l’ala protettrice della nonna, non conosce nulla al di fuori del lavoro. Mirella si innamora di Bruno per la sensibilità che il ragazzo sprigiona e per la libertà che le concede. Ma quando metterà al mondo una bambina e non potrà più vivere concentrandosi solo su se stessa, scoprirà le insospettabili radici dell’anima pura e originale del suo uomo. Bettina e Linda, figlie di Bruno e Mirella, sono invece le protagoniste della seconda parte, che si svolge agli inizi degli anni ’80, e della terza (2018). In parallelo a quella dei protagonisti, si sviluppano le trame degli altri personaggi.

 I vini in degustazione : Est!Est!!Est!!! di Montefiascone D.O.C. Foltone ’24  Cantine Stefanoni 

Sauvignon I.G.T Lazio ’24 Cantine Capitani Trevignano Romano

Corner degustazione-aperitivo distilleria Numa Tarquinia.

Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

I