L’appuntamento si è tenuto al Village Tuscia Tirrenica riscontrando un notevole successo
TARQUINIA – Si è svolto da pochi giorni l’educational al camping Village Tuscia Tirrenica con venti insegnanti di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. L’evento è stato un’iniziativa di “Tarquinia va in rete”, nata con l’intento di promuovere il territorio di Tarquinia e le sue eccellenze, cercando di stimolare un’offerta più ampia di turismo che possa affiancare alla cultura, lo sport, l’immersione nella natura, e la scoperta delle sue eccellenze agricole e non.
Organizzato dalla Helios Viaggi, che è il tour operator della cooperativa di guide turistiche ed ambientali “LeAli”, e che fa parte della rete di imprese, è stato creato un programma utile allo sviluppo futuro del turismo scolastico sul territorio.
In linea con i propositi fondanti della rete, questo programma ha consentito ai rappresentanti delle scuole di conoscere e provare alcune delle esperienze che Tarquinia può proporre in aggiunta alle imprescindibili visite a Museo Etrusco e Necropoli: dalla scuola di Vela, alle escursioni in bicicletta o a piedi, al golf, all’orientiring per esempio. Particolare attenzione sarà data anche alla visita delle attività produttive come ad esempio il frantoio e alcune aziende agricole.
È stata quindi la prima occasione per cominciare a fare passi in avanti concreti verso gli obiettivi prefissati dalla rete, per il conseguimento dei quali, ha creato il brand “gotarquinia” (www.gotarquinia.it).
Già da questa primavera contiamo di raccogliere i primi frutti di questi tre giorni, e nel frattempo le attività della rete continueranno in questa direzione, certi che Tarquinia abbia una potenzialità enorme, e motivati dall’entusiasmo delle oltre quaranta aziende coinvolte che hanno aderito al progetto dandogli così una valenza staordinaria.