Il prossimo 30 maggio cerimonia alla presenza della figlia (e docente) Gabriella Ciampi
VITERBO – Cerimonia di intitolazione dell’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia alla memoria del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, scomparso a settembre del 2016.
La manifestazione è in programma il prossimo 30 maggio, con inizio alle ore 10:30, sarà aperta dal saluto istituzionale che porterà il Magnifico Rettore dell’UniTus, Stefano Ubertini, al quale poi seguiranno gli interventi di Paolo Peluffo, Magistrato della Corte dei Conti e già portavoce del Presidente, che relazionerà sul tema “Storia e memoria come educazione alla politica”, e di Maurizio Ridolfi, Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Ateneo, che invece si soffermerà nella sua relazione su tema de’ “La pedagogia civile del Presidente”.
“Intitolare l’Auditorium – dichiara il Rettore Stefano Ubertini – del nostro Ateneo al Presidente Carlo Azeglio Ciampi significa rendere omaggio a una figura che ha segnato la storia della Repubblica italiana con le sue scelte, i suoi valori e l’equilibrio del suo pensiero. Economista, banchiere centrale, uomo delle Istituzioni, promotore dello spirito repubblicano e sostenitore della cultura come motore del progresso civile e democratico del Paese. Il suo impegno per l’unità nazionale, per l’integrazione europea e per la difesa del patrimonio culturale e morale dell’Italia si riflette nella missione universitaria.
In questo spazio che gli dedichiamo, dove si accresce il sapere attraverso il confronto e la crescita, il nome di Carlo Azeglio Ciampi ispirerà studentesse e studenti, docenti, cittadine e cittadini, ricordando a tutti noi quanto sia nobile il servizio per il bene comune svolto con integrità e senso delle istituzioni.”
La cerimonia di intitolazione si concluderà con l’intervento di Gabriella Ciampi, già Professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università della Tuscia.