Calcata – L’83enne Andrea Gentili esce di casa e scompare nel nulla. In corso le ricerche

CALCATA – Sono ore d’angoscia nel borgo di Calcata: un uomo di 83 anni, Andrea Gentili, nato in Italia ma residente negli Stati Uniti, è scomparso da questo pomeriggio. Le forze dell’ordine sono mobilitate per cercarlo in zona impervia e boschiva.

Come sono andati i fatti

Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle ore pomeridiane l’anziano è uscito da casa e non è più rientrato. La famiglia — preoccupata — ha dato immediatamente l’allarme, e sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la protezione civile e la guardiaparco, come confermato da fonti locali.

Per intensificare i controlli, un elicottero sta sorvolando l’area interessata, affiancato da droni che scandagliano zone difficilmente accessibili a piedi.

Il territorio e le difficoltà operative

Calcata è un comune della provincia di Viterbo situato su alture tufacee e ravvicinato a valli con forre e boschi, territori che possono essere insidiosi da percorrere in una ricerca a piedi.

La presenza di gole, vegetazione fitta e percorsi accidentati rende l’attività di monitoraggio maggiormente complessa.

L’ultimo avvistamento di Andrea Gentili è datato venerdì 26 settembre alle 13:45. Al momento della scomparsa l’uomo indossava come da foto: cappello rosso, camicia a quadri e occhiali.