Civita Castellana – Streetworkout, una camminata ascoltando poeti civitonici

Civita Castellana – Domenica 6 Ottobre dalle 10 alle 12 arriva per la prima volta a Civita Castellana lo streetworkout, il più grande format fitness outdoor in silent organizzato dall’associazione #VIVICIVITA in collaborazione con il Top Trainer Antonio Vallone. #VIVICIVITA è un’associazione nata dall’unione di 9 donne e mamme intraprendenti che ha come fine l’organizzazione di eventi ludici e sportivi aperti a tutti, che cercano di incoraggiare l’aggregazione e la socializzazione attraverso l’attività svolta in gruppo.
Lo Street Workout è un format unico in Italia, che unisce aggregazione, socializzazione, benessere e cultura. Il tutto si svolge in silent, cioè con l’utilizzo di speciali cuffie wireless, con i quali tutti i partecipanti potranno ascoltare la voce dei trainers che si alterneranno lungo il percorso cittadino.
Si tratta di un evento fitness outdoor, che consiste in una camminata dinamica itinerante lungo le strade della città, intervallata da piccole stazioni di fitness di 4/5 minuti ognuna, l’itinerario si svolgerà tra Piazza Matteotti e le più belle vie del centro storico. In questo modo si intende incentivare la cultura del benessere e del viver sano e proprio grazie allo sport diffondere la conoscenza e la valorizzazione del proprio territorio.
Durante le 4 stazioni di fitness che avverranno nei luoghi più suggestivi della città, i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare, sempre in cuffia, le poesie dei Poeti Analfabeti, un gruppo che nasce con lo scopo di diffondere e salvaguardare il dialetto civitonico tramite l’uso della poesia.
L’ Appuntamento è alle ore 9:15 in Piazza Matteotti, dove l’organizzazione allestirà un punto informazioni per la consegna delle maglie, cuffia e gadget a tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, Piazza Matteotti e Piazza San Gregorio si vivacizzeranno grazie al coinvolgimento di alcune associazioni sportive di Civita Castellana che hanno voluto trasmettere un’impronta di unione e solidarietà. Le diverse associazioni sportive e le palestre si alterneranno dando tutte esibizioni delle proprie attività: danza, basket, tennis, ginnastica artistica, calcio e judo.
In un angolo della piazza alcuni ragazzi della Web Radio Midossi Civita Castellana condurranno le interviste agli spettatori e presenteranno le palestre, loro sono la prima web radio del territorio dove l’informazione è realizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore “U. Midossi” di Civita Castellana.
Sarà presente anche la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Civita Castellana che presso il proprio stand mostrerà quali semplici ma efficaci manovre devono essere messe in atto per aiutare un bambino con le vie aeree ostruite.
A Piazza San Gregorio sarà allestita un’area ludica dedicata al divertimento con gonfiabili, truccabimbi, raccontastorie, zucchero filato, giochi da tavola e degli scacchi grazie alla partecipazione della Tana dei Goblin Civita Castellana e del Clubscacchisti.it.