Skip to content
access_time12 Gennaio 2026
Latest:
  • Pallacanestro – La Promozione RIM torna alla vittoria e rilancia la corsa salvezza
  • PNRR – “Risorse in Comune”, 12 Comuni viterbesi ammessi al finanziamento
  • Calcio – Altro pareggio per la Viterbo FC: contro il CSL è 2-2
  • Pallacanestro – La Domus Mulieris Viterbo inaugura il 2026 con una vittoria
  • Strage di gatti a Civita di Bagnoregio, il sindaco Profili: “Fatto gravissimo. Chi sa parli”
  • 10eLotto: a Civita Castellana e Valmontone vinti 60mila euro
  • Viterbo – BCC Roma e la sua presenza sul territorio, Longhi: “Sosteniamo il tessuto civico e sociale dei territori in cui operiamo”
  • Da Zurigo al Niguarda: il 16enne Leonardo Bove arrivato a Milano, per lui pioggia di solidarietà dal mondo dello spettacolo
  • Tarquinia – Campi da calcio non a norma e lavori “in famiglia”: nuovo capolavoro del Comune e dell’assessore Celli
  • Roma – E’ un funzionario del Mimit l’uomo aggredito a Termini

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Sanità

Coronavirus – L’ infettivologo Bassetti: “Gli asintomatici non sono tutti uguali, andrebbero studiati meglio”

By Benedetta FerrariPosted on12 Giugno 202012 Giugno 2020
Time to Read:-words

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato una dichiarazione che ha destato diverse polemiche: i soggetti infettati e asintomatici hanno meno probabilità di diffondere il contagio del SarsCov-2 rispetto a quelli che hanno sviluppato sintomi.

Sul tema interviene l’infettivologo genovese Matteo Bassetti in un lungo post sulla sua pagina facebook.

Per il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino,  l’OMS dovrebbe usare un po’ più di cautela quando dà  certe notizie.” Da un’istituzione internazionale così importante ci si aspetta che nel momento in cui si pronuncia, lo faccia su delle chiarissime e incontrovertibili evidenze scientifiche.
Buona parte delle misure che stiamo utilizzando, sono infatti state prese proprio per evitare il contagio dagli asintomatici e che questi ultimi rappresentino un problema importante”.

Secondo Bassetti  il tema degli asintomatici andrebbe studiato di più e meglio. “Probabilmente gli asintomatici non sono tutti uguali. La possibilità o meno di trasmettere il virus è infatti una questione legata alla carica virale, può variare tra soggetto e soggetto. Più la carica virale è bassa più calano le probabilità di contagio”.

Sono quattro le categorie elencate dal professore “gli asintomatici che resteranno tali e che sono portatori sani del virus; questi dovrebbero avere una bassa carica virale e quindi bassa probabilità di contagiare.
La seconda categoria è quella degli asintomatici che nel giro di qualche giorno svilupperanno poi i sintomi, i cosiddetti pre-sintomatici ovvero quelli nella fase di incubazione, e questi presenterebbero invece una più alta carica virale con una conseguente maggiore probabilità di essere contagiosi. La terza categoria è quella dei paucisintomatici, ovvero soggetti che presentano sintomi lievissimi e che possono passare inosservati, con una carica virale ancora diversa probabilmente più elevata. La quarta categoria è quella dei “non più sintomatici” quelli che sono guariti e che dopo due tamponi negativi tornano ad avere positività. Ebbene questi hanno probabilmente carica virale bassissima o addirittura nulla e non sono in grado di trasmettere l’infezione.

Bisognerebbe quindi misurare la quantità di virus presente sul tampone o su altro materiale testato e dare un numero. Quindi non solo se uno è positivo o negativo, ma anche quanto virus c’è. Fare quindi un esame sia qualitativo che quantitativo. Solo così si potrebbe stabilire la soglia sopra la quale si è contagiosi oppure no”.

Il dottore è ottimista, “i numeri dei nuovi contagi continuano a scendere così come i ricoveri nei nostri ospedali. Speriamo che con la fine del mese di giugno si possa festeggiare la fine di questa prima ondata. Ce lo meritiamo tutti”.

Tag: corinavirus genova infettivologo matteo bassetti oms san martino

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Civitavecchia Porto – Sorpresi con 54 chili di cocaina, arrestati due civitavecchiesi
Next
Next post: Viterbo – E’ morto il dottor Andrea Filoscia
Redivivo Gin

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Regione Lazio – Ancora disagi per le forti piogge, Protezione civile e Vigili del fuoco mettono in salvo uomini e animali
  • Sogin e Comune di Latina: sbloccato il finanziamento per il ponte sul canale Mascarello
  • Civitavecchia – La spettacolare danza sincronizzata dei delfini (VIDEO)

Sport

  • Pallacanestro – La Promozione RIM torna alla vittoria e rilancia la corsa salvezza
  • Calcio – Altro pareggio per la Viterbo FC: contro il CSL è 2-2
  • Pallacanestro – La Domus Mulieris Viterbo inaugura il 2026 con una vittoria

Cultura

  • Tarquinia – Presentazione del nuovo spot Via Etrusca, ci sarà Maria Grazia Cucinotta
  • Tarquinia – L’arte trattata come un rifiuto: “La Spiga” del Maestro Capotondi abbandonata nell’ex Conalma
  • Viterbo celebra Alfio Pannega: un libro di Antonello Ricci nel centenario della nascita

Spettacolo

  • Da Vetralla a “I fatti vostri”, Maria Assunta e Paolo ballerini su Rai2
  • Francesca Pascale rompe il silenzio: accuse a Paola Turci, il legame con Silvio Berlusconi e le ferite mai guarite
  • Sanremo Giovani – La romana Angelica Bove e il perugino Nicolò Filippucci conquistano il podio

SANITÀ

  • Civitavecchia – All’ospedale San Paolo ginecologia e ostetricia all’avanguardia: nuove tecnologie e funzionalità
  • Ospedale di Civita Castellana, entro marzo l’apertura dei nuovi reparti di Chirurgia e Medicina
  • Rocca: “Il progetto del nuovo Policlinico Umberto I rappresenta una svolta storica”

Umbria

  • Incidente sulla Via Aretina, donna intrappolata tra le lamiere
  • A Terni sventata la “ketotombola”: droga come premi, arrestato un 38enne
  • Terni – Controlli a tappeto in centro: identificate 86 persone

Ambiente

  • Regione Lazio – Ancora disagi per le forti piogge, Protezione civile e Vigili del fuoco mettono in salvo uomini e animali
  • Sogin e Comune di Latina: sbloccato il finanziamento per il ponte sul canale Mascarello
  • Civitavecchia – La spettacolare danza sincronizzata dei delfini (VIDEO)

Economia

  • Viterbo – BCC Roma e la sua presenza sul territorio, Longhi: “Sosteniamo il tessuto civico e sociale dei territori in cui operiamo”
  • PNRR, Corte dei Conti: “L’attuazione negli enti territoriali al 28 agosto 2025”
  • L’Italia delle botteghe vuote: mancano all’appello 750mila artigiani

TURISMO

  • Viterbo al centro del turismo europeo sostenibile con il progetto Detour
  • Viterbo – Torre Civica trasformata in terrazza panoramica, ditta di Canino si aggiudica i lavori
  • Montalto Marina – “Restiamo una delle mete più apprezzate del Litorale. Un’estate positiva”

Romania

  • Bucarest – In Romania si chiude la vicenda Radulescu (mitragliera) vittima della giustizia come Salvini
  • Bucarest – L’allarme bomba, il maltempo e il malore: cosa c’era dietro la tragedia del volo Tarom 371
  • Latina – Orrore in città: minorenne sequestrata, drogata e costretta a prostituirsi

Bracciano

  • Incendio in un appartamento a Bracciano, morta una donna
  • Anguillara Sabazia – Un chilo e mezzo tra hashish e cocaina in casa, arrestata 60enne del posto
  • Bracciano – Incendio distrugge il tetto di un’abitazione, tragedia sfiorata

Eventi

  • Civitavecchia – Incontro con don Ciotti: “Legalità, pace e speranza”
  • Vetralla – Una serata indimenticabile con il musical “Nessuno mi può giudicare”, presente anche Mogol
  • Viterbo – Torna la Befana Tricolore, Sberna (Ecr/FdI): “Iniziativa concreta di inclusione e attenzione verso i più fragili”

Scuola

  • Viterbo – Unitus: Grandi eventi, convegni e incontri, la Chiesa Santa Maria in Gradi accessibile dal 2026
  • Caos Medicina, esplode il flop del semestre filtro: telecamere nascoste, prove online, controlli assenti e studenti allo stremo. Il ministero corre ai ripari
  • Viterbo – Luca Cecchini nuovo presidente della Consulta provinciale degli studenti

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – Incidente sull’Aurelia: traffico a rilento
  • Santa Marinella – “Tari sempre più alta, oltre 100 euro in più”
  • Santa Marinella – Tidei: “L’assalto ai cantieri, lo schema che costa milioni e spaventa i commissari”
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione